Portfolio #02

Below the line

Nel below the line troviamo l’immagine coordinata, le brochures, i cataloghi, i leaflet, il packaging, i materiali punto vendita ecc.

I Progetti

La creatività non serve solo per la pubblicità. Nel below the line per realizzare monografie, brochure, depliant, cataloghi o packaging che funzionano non basta avere un buon gusto grafico. Servono idee brillanti e la gestione attenta dei contenuti.

La comunicazione funziona quando raggiunge un obiettivo. Che lo raggiunga attraverso un catalogo, un bilancio o un packaging non ha importanza. Deve far arrivare un messaggio chiaro al fruitore finale, attraverso numeri, testi, immagini presentati al meglio, per farsi capire.

Monografie e Bilanci

Sia per gli Annual Report, mio pane per alcuni anni, che per le Monografie Istituzionali, la mission è la stessa: presentare l’Azienda nel suo abito migliore.

Cataloghi

Che siano ruote, citofoni o gioielli, l’importante è presentarli con chiarezza. Se poi le si affianca una idea e una grafica di impatto, i risultati si vedono. E si vendono.

Depliant

Me ne occupo fin dai tempi nel Marketing Seat PG. Che fossero per la forza vendita o per il Cliente finale, ci ho sempre dedicato il massimo impegno, con risultati evidenti.

Packaging

Dai dessert Danone ai kit antifurto Urmet, passando per la collezione Intimidea, fino alle copertine dei CD di Blondes in Love, ho progettato PKG per ogni tipo di prodotto.

Depliant Urmet Itaca – 2008

Questo non è solo un depliant, è un oggetto. Per il lancio del sistema Urmet di home automation Itaca, pensai a qualcosa di diverso nella progettazione del depliant: essendo un prodotto che automatizzava in toto la casa, la volli proprio creare fisicamente la casa, per renderne immediato il concetto. Con uno studio preliminare di fustelle e materiali, ne progettai la base cartotecnica, per poi pensare ad una vestizione grafica fresca e di impatto. Così l’esterno fu colorato da moderne illustrazioni mentre la descrizione tecnica, all’interno della casetta, ne completò i contenuti.

Le brochure dell’Agenzia

Nel decennio scorso, dal 2001 al 2010, fui Direttore Creativo in Revel Ottaviani Comunicazione. Di conseguenza fui incaricato dai titolari di occuparmi anche della Corporate Image aziendale. Nacque così la brochure della Agenzia, volutamente pretenziosa, anche per la copertina stampata in color oro.
Dopo la separazione nel 2006 dei due soci, alla nuova realtà, Bagnacauda – Mixing Ideas, si volle dare un taglio completamente diverso, per Mission e Approccio. Così la brochure, con grafica diversa in ogni pagina e copertina (da LP di vinile) a specchio e con adesivi applicabili, ne fu il primo sviluppo.

Brochure Revel Ottaviani Comunicazione

Per questo progetto mi occupai di tutta la parte visuale. Dalla progettazione grafica (a partire dal nuovo logo della Agenzia) passando per l’assistenza alla realizzazione delle fotografie, la supervisione della produzione esecutiva e la prestampa, fino alla stampa.

Brochure Bagnacauda – Mixing Ideas

“Proprio bravi, siete di Milano?” Questa frase, di un potenziale cliente, fece scattare l’Orgoglio Piemontese in me, proprio mentre cercavamo di dare una identità alla nuova agenzia, compreso il nome. Così nacque Bagnacauda. Bisognava cambiare pelle e così anche per la brochure ci si lanciò in una creatività sfrenata.

Cosa posso fare per te?
Fammelo sapere.

Contattami senza alcun impegno, anche solo per fare due chiacchiere davanti ad un caffè.

Pin It on Pinterest

Share This