L’approccio

Spesso la scelta della struttura a cui affidare il proprio budget di comunicazione si basa sulla consuetudine, sulla notorietà, sul costo. A volte funziona, a volte no. Vediamo perché:

“Abbiamo sempre lavorato con loro.”

Bene, ho risposto, ma siete soddisfatti? Vi hanno proposto cose nuove o nel corso degli anni si sono un po’ seduti? Vi hanno seguito nella crescita aziendale o si son limitati a eseguire il “compitino” assegnato? Sono stati onesti nei costi o col passare del tempo ogni minima cosa diventava più onerosa? E voi, vi siete mai guardati intorno?

“Abbiamo contattato loro perché famosi.”

Un’agenzia pubblicitaria rinomata con grandi nomi a portfolio per una impresa in crescita è costosa e spesso, se il vostro budget a disposizione non è alto, si corre il rischio di essere affidati, per abbattere i loro costi, dai prestigiosi titolari della agenzia ai “giovani di studio”, ragazzini in stage sicuramente entusiasti ma ancora poco affidabili professionalmente.

“Loro ci costano meno.”

Certo, ma cosa vi danno in cambio? Il titolare del service che fa le fotocopie o stampa le magliette, quanto ne sa di comunicazione? L’amico appassionato di computer, quanto ne sa di grafica? Il cugino smanettone sarà anche bravissimo a creare pagine web al costo di una cena ma che contenuti inserisce? Ma soprattutto, che valore date alla vostra azienda?

Ecco che rivolgersi ad un consulente di comunicazione con alta professionalità ed esperienza può allora rivelarsi la scelta giusta. La conoscenza del “mestiere” accumulata in quasi quaranta anni viene da me messa direttamente a disposizione, senza filtri. Come un sarto su misura, sono io che mi occupo del contatto diretto con il Cliente, di raccoglierne le necessità di comunicazione, di sedermi al suo fianco per ascoltarne le esigenze e discuterne insieme le soluzioni. Di analizzare fino in fondo la azienda, i servizi ed i prodotti, valutare come si muove la concorrenza e cosa chiedono i clienti finali. E di come raggiungerli al meglio con una comunicazione mirata. In prima persona o appoggiandomi ad una rete di professionisti di fiducia con cui collaboro e che coordino, passo passo, fino alla realizzazione finale del progetto, seguendone anche la produzione esterna. E anche oltre. Una figura che funge da consulente di comunicazione: creativo, realizzatore, pianificatore strategico permette inoltre di mantenere una linea guida di Corporate precisa e mirata. Cosa che viceversa varie strutture esterne (una che fa il web, l’altra i cataloghi, un’altra ancora la pubblicità, ecc.) necessiterebbero di essere gestite separatamente con un dispendio di tempo ed energie non indifferente.

perchè scegliere me

Perchè appunto un consulente che dispensa scelte e strategia dopo avere analizzato tutte le necessità di comunicazione, può consigliare un’identità unica e distintiva (strategia) declinabile in tutto, offline e online, con coerenza e senza dispersioni e soprattutto senza rischi di creare confusione o dissonanza cognitiva.

Acquisizione informazioni

Quando si crea un nuovo progetto di comunicazione è assolutamente necessario un intenso periodo di acquisizione informazioni. È solo da una costante interazione tra Cliente e Consulente che può nascere l’idea migliore.

Analisi e progettazione

Questo ampio flusso di informazioni dovrà quindi essere analizzato e poi assimilato, fino a che non  nasceranno uno o più concept, idee guida. Il confronto con il Cliente servirà ad affinare la selezione fino a scegliere il concept giusto.

Presentazione progetto

Tutte le idee prendono forma in un unico progetto che deve trasmettere il nostro messaggio, con una strategia di comunicazione che ha l’obiettivo di articolare in ottica sinergica (online o offline), l’identità aziendale che si vuole veicolare.

Produzione

Predisponendo le risorse ed i materiali necessari (esistenti o da realizzare), si passa alla fase produttiva, coordinando e supervisionando gli eventuali partner e fornitori, fino alla consegna del progetto finito, online o offline che sia.

Monitoraggio

Monitorare le risposte alla comunicazione digitale permette di capire lo stato di fatto e le tendenze, permette di individuare punti di forza e di debolezza e di provvedere quindi alla variazione eventuale della strategia per conseguire risultati sempre più importanti.

Statistiche

Nel caso di sito web e/o canali social della tua azienda, inoltre è possibile, a basso costo, misurare dati, risultati e altri parametri, che sono strategici per valutare le performance di comunicazione,. Cosa più difficile e onerosa nel caso dei mass media tradizionali.

DICONO DI ME

Ho chiesto a Clienti e Partner di lavoro di esprimere liberamente un giudizio su di me: sono stati gentili.
Ma d’altronde i giudizi eventualmente negativi, non li avrei pubblicati. 🙂

“Il sig. Novelli è portato per i lavori creativi e innovativi. L’inventiva e l’esperienza sono i suoi punti forti che si concretizzano in lavori che richiedono innovazione e creatività.”

Beatrice Marinello

Direttore Commerciale, Famar Srl

“Trovo che Paolo sia particolarmente portato per gestire e coordinare lavori di gruppo, dove sia necessario un rispetto del timing e delle competenze di ognuna delle persone coinvolte nel progetto con chiarezza nel focalizzare gli obiettivi, precisione nel definire il lavoro e i compiti di ognuno, come punti di forza. Infine ritengo sia adatto ad occuparsi di progetti ad elevata complessità con varie sfaccettature e coinvolgimento di diverse professionalità.”

Alberto Scozzaro

Titolare, Media and More

“Il punto di forza di Paolo? La capacità di inserirsi nel team di progetto, individuare le vere necessità e proporre idee, alternative, ma soprattutto sempre e solo soluzioni su misura”

Stefano Cattaneo

Sales Manager, Agudio

“Credo che Paolo Novelli sia portato per la comunicazione, dall’organizzazione di gruppi di lavoro fino al controllo operato finale. Il suo punto di forza è la conoscenza del proprio mestiere, tale da poter prevedere ed anticipare le problematiche, anche su lavori che presentano sfide tecniche articolate complesse.”

Ing. Giorgio Bo

Responsabile Commerciale, EP&S

Cosa posso fare per te?
Fammelo sapere.

Contattami senza alcun impegno, anche solo per fare due chiacchiere davanti ad un caffè.

1 + 2 =

Pin It on Pinterest

Share This