Portfolio #05

Web

La progettazione di un sito web è analoga (se professionale) a qualunque altro supporto di comunicazione, con la analisi/definizione delle specifiche e la strutturazione dei contenuti e della grafica.

I Progetti

La rivoluzione del web è entrata nel mio lavoro agli inizi degli anni ’90, quando mi fu chiesta una proposta di grafica e icone di navigazione per la Home Page di Pagine Gialle Online. Ai tempi sembrava fantascienza, adesso è la quotidianità.

In meno di due decenni tutto è cambiato: quando nel 1998 ad un importante Cliente (che esportava in tutto il mondo) proposi di affiancare ai cataloghi cartacei tradizionali, uno elettronico ospitato su un sito web, mi fu risposto che internet era “un posto solo per pedofili e maniaci”. E la cosa finì lì. A distanza di vent’anni, ora chiunque sa che senza presenza sul web si è invisibili.

Siti semplici e vetrina

Partendo dal primo sito (sebbene “basic”), per La Non Agenzia, nel corso di questi ultimi anni ho imparato a progettare e a realizzare da solo siti web, sempre più elaborati.

Siti complessi ed e-commerce

Quando per il lavoro invece servono maggiori competenze, mi appoggio a partner che mi affiancano nel progetto e si occupano della programmazione e realizzazione.

Siti Intranet

In questo caso la complessità della struttura, dell’interfaccia e della gestione dei contenuti , richiedono figure professionali specifiche, come è accaduto per EDF-Fenice.

Sito paolonovelli.eu – 2018

Nella primavera del 2018, riguardando il mio sito mi sentii come il calzolaio che gira con le scarpe rotte. Portfolio non aggiornato, senza le referenze e le competenze aggiuntesi negli anni, ma soprattutto non c’era ombra del mio metodo di approccio ai lavori.  Serviva congruenza tra come mi occupo di progetti a livello professionale per altri e di come presento me stesso. Congruenza che infatti non è solo una qualità ma un valore, che va portato in primo piano ed evidenziato. Però, se è facile individuare ciò che bisogna fare, la cosa difficile è trasformarla in azione, in fatti. Ho così ribaltato tutto, (ri)partendo da zero, ragionando prima su cosa volevo dire, a chi volevo dirlo e come volevo dirlo. Ci ho messo qualche mese ma spero di esserci riuscito.

Intranet EDF Fenice – 2009

Un progetto nato in Bagnacauda. Mi occupai dell’idea di base per l’interfaccia grafica, i colleghi che lavoravano sul web, fecero il resto.  Non fu la prima grafica di un sito che progettai, ma l’idea di un Mobile di Calder come tasti di navigazione ci fece vincere la gara.

Casa Enrica – 2011

Sito realizzato, a low budget, per una startup di amici. Lo definii “un lavoro One-Man-Band” perché oltre al progetto mi occupai dei contenuti, dei testi e anche delle foto, con un servizio fotografico in loco. E infine anche della realizzazione digitale (su base WordPress), e la pubblicazione online.

Famar – 2013

Il terzo sito realizzato con La Non Agenzia, dopo quello per Diamond Lap e Studio Legale GMP,  ma il più complesso. Mi sono occupato del progetto complessivo, dalla raccolta e gestione informazioni fino al layout grafico di tutte le pagine. E poi del coordinamento della programmazione, del web design e della realizzazione foto e video.

EP&S – 2016

Il processo di acquisizione informazioni dalle tre società è stata la parte più complessa e ha necessitato anche la realizzazione di schede ad hoc da far compilare per poterne poi omogeneizzarne i contenuti. Mio il progetto ed il coordinamento, programmazione LNA e realizzazione Media and More.

Cerealterra – Layout 2016

Un bel progetto di comunicazione, rimasto bozza. Dall’analisi delle richieste del Cliente, insieme a Studio Sanna Adv, si era arrivati a prospettare una serie di interventi a 360 gradi: dal PKG all’ADV, dal sito web (suggerendo una sezione dedicata al mondo Vegan) alla presenza sui social, includendo anche una food blogger e un influencer.

Agudio – 2017

Un lavoro di gruppo, riuscito bene. Partito fin da subito in parallelo alla Monografia Istituzionale, all’Advertising e alla grafica per gli stand, il progetto complessivo di Corporate Image è cresciuto sinergicamente con flussi incrociati di idee e contenuti, arrivando a veicolare un unico messaggio di successo.

Caffè De Cesare – 2017

Un lavoro nato in tandem con Studio Sanna Adv, per rispondere alla richiesta di presenza sul web di questo storico Caffè romano. Mio il progetto, l’organizzazione dei contenuti e la realizzazione del sito, loro la redazione dei testi ed il coordinamento del servizio fotografico a Roma. Il tutto in meno di un mese.

Jessica Combi – 2018

Non sempre affidare al cugino il progetto del proprio sito web è un male, ma dipende dal cugino. In questo caso, scherzi a parte, credo che il risultato sia stato buono. In realtà il sito per mia cugina psicologa è ancora work in progress perchè mancano ancora contenuti, ma arriveremo a finalizzarlo.

Cosa posso fare per te?
Fammelo sapere.

Contattami senza alcun impegno, anche solo per fare due chiacchiere davanti ad un caffè.

Pin It on Pinterest

Share This